CHARTA DOMUS POETICA

Introduzione e scopi:

La Domus Poetica è uno spazio privato di ca 100 metri quadri, sito al piano terreno rialzato di una dimora degli inizi del ‘900 in un quartiere storico, denominato San Giovanni, a due passi dalla stazione ferroviaria e dal centro della città di Bellinzona, capitale del Canton Ticino (Svizzera italiana). Un piccolo giardino accoglie all’entrata il fruitore.

Gli scopi della DP sono quelli di promuovere e far conoscere la poesia insita nelle arti, attraverso concerti di musica, spettacoli di danza e teatro, conferenze su letteratura, arti applicate, spiritualità, proiezioni di documentari o film d’autore. La poesia è stata definita da Giovanni della Croce il mezzo per parlare dell’invisibile e dell’indicibile. Affinare sempre più la nostra conoscenza e percezione dell’arte significa migliorare la nostra vita irraggiando all’esterno le nostre conquiste interiori.

La Domus Poetica è la sede dell’Associazione Circolo di Cultura di Bellinzona dall’estate del 2016 ma può essere affittata anche da terzi.

 

Le manifestazioni sono aperte ai soci ma anche a ospiti occasionali. Se si aderisce all’associazione si beneficia di sconti per accedere alle varie manifestazioni. Per aderirvi si può compilare il formulario specifico che si trova nel sito www.domuspoetica.ch, spedirlo all’indirizzo info@culturabellinzona.ch e pagare la tassa annuale che si eleva a Fr. 30.- per persona singola, Fr. 50.- per coppia sposata. Sono apprezzate anche libere donazioni.

Condizioni per l’utilizzo degli spazi:

La capienza massima della sala concerti/conferenze e degli spazi in generale è limitato a ca 30 persone.

 

Sedie e tavoli sono messi a disposizione dalla DP ma devono essere disposti e rimossi dalla sala e riposti nel deposito dagli organizzatori della manifestazione.

per il Circolo di Cultura di Bellinzona:

-            sala concerti (1fino a 3 ore )                                                  Fr. 200.- + Fr. 50.- sp pulizia

-            sala concerti, foyer per aperitivi, cucina (fino a 4 ore)       Fr. 300.- + Fr. 50.- sp pulizia

-            uso del pianoforte del Circolo CCB                                      quotaparte annuale

per Associazioni altre:

-            sala concerti (1fino a 3 ore )                                                 Fr. 300.- + Fr. 50.- sp pulizia

-            sala concerti, foyer per aperitivi, cucina (fino a 4 ore)      Fr. 400.- + Fr. 50.- sp pulizia

-            uso del pianoforte del Circolo                                               Fr. 300.-  per accordatura

per manifestazioni private Domus Poetica:

-            uso del pianoforte del Circolo CCB                                      quotaparte annuale

 

 

Si invitano i fruitori a recarsi alla DP a piedi, in bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblici. Posteggi sono a disposizione solo lungo la strada comunale o nell’autosilo di Piazza del Sole.

N.B. Le condizioni sopraccitate sono approssimative e indicative - richiedere ai contatti il contratto per l'affitto degli spazi!

N.B. Le condizioni sopraccitate sono approssimative e indicative - richiedere ai contatti il contratto per l'affitto degli spazi!