CHARTA DOMUS POETICA

Introduzione e scopi:

La Domus Poetica è uno spazio privato di ca 100 metri quadri, sito al piano terreno rialzato di una dimora degli inizi del ‘900 in un quartiere storico, denominato San Giovanni, a due passi dalla stazione ferroviaria e dal centro della città di Bellinzona, capitale del Canton Ticino (Svizzera italiana). Un piccolo giardino accoglie all’entrata il fruitore.

Gli scopi della DP sono quelli di promuovere e far conoscere la poesia insita nelle arti, attraverso concerti di musica, spettacoli di danza e teatro, conferenze su letteratura, arti applicate, spiritualità, proiezioni di documentari o film d’autore ecc. La poesia è stata definita da Giovanni della Croce il mezzo per parlare dell’invisibile e dell’indicibile. Affinare sempre più la nostra conoscenza e percezione dell’arte significa migliorare la nostra vita irraggiando all’esterno le nostre conquiste interiori.

La Domus Poetica è la sede del Circolo di Cultura di Bellinzona dall’estate del 2016. Tuttavia lo spazio può essere affittato da altre associazioni che perseguono gli scopi citati.

La sede mette a disposizione dei propri soci libri e riviste d’arte e cultura, che potranno essere consultati sul posto nei pomeriggi di apertura.

Per sostenere le spese vive di manutenzione degli spazi, per ogni manifestazione sarà richiesto un contributo globale unitamente a un piccolo contributo individuale per la partecipazione agli eventi.

Solo i soci del Circolo hanno di regola diritto a partecipare alle manifestazioni organizzate dal CCB. Tuttavia, occasionalmente, sono benvenuti anche degli ospiti, amici dei soci o simpatizzanti della Cultura, che desiderano capire se entrare a far parte dell’Associazione.

Condizioni per l’utilizzo degli spazi:

La capienza massima della sala concerti/conferenze e degli spazi in generale è limitato a ca 30 persone.

 

Sedie e tavoli sono messi a disposizione dalla DP ma devono essere disposti e rimossi dalla sala e riposti nel deposito dagli organizzatori della manifestazione.

per il Circolo di Cultura di Bellinzona:

-            sala concerti (1fino a 3 ore )                                                  Fr. 200.- + Fr. 50.- sp pulizia

-            sala concerti, foyer per aperitivi, cucina (fino a 4 ore)       Fr. 300.- + Fr. 50.- sp pulizia

-            uso del pianoforte del Circolo CCB                                      quotaparte annuale

per Associazioni altre:

-            sala concerti (1fino a 3 ore )                                                 Fr. 300.- + Fr. 50.- sp pulizia

-            sala concerti, foyer per aperitivi, cucina (fino a 4 ore)      Fr. 400.- + Fr. 50.- sp pulizia

-            uso del pianoforte del Circolo                                               Fr. 300.-  per accordatura

per manifestazioni private Domus Poetica:

-            uso del pianoforte del Circolo CCB                                      quotaparte annuale

 

Prima e dopo le manifestazioni del CCB a disposizione piccolo servizio bar a pagamento.

 

Si invitano i fruitori a recarsi alla DP a piedi, in bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblici. Posteggi sono a disposizione solo lungo la strada comunale o nell’autosilo di Piazza del Sole.

N.B. Le condizioni sopraccitate sono approssimative e indicative - richiedere ai contatti il contratto per l'affitto degli spazi!

N.B. Le condizioni sopraccitate sono approssimative e indicative - richiedere ai contatti il contratto per l'affitto degli spazi!