dialoghi poetici - andré du bouchet

venerdì 25 novembre ore 18.30

 

"si vous êtes des mots, parlez" proiezione film (in francese) sul poeta André du Bouchet, di Michael Jakob, realizzazione Bernard Jourdain

 

cena vegetariana  a cura di Ursina Lys

 

PROGRAMMA:
Arrivo ospiti ore 18.30
Cena conviviale ore 18.45- 19-45
Proiezione film circa ore 20.00
Riservazioni indispensabili entro 23 novembre.
Costo tutto incluso:
soci CCB: Fr. 45.-  / non soci : Fr.50.-
Massimo 20 persone

DIALOGHI A 4 MANI

 

venerdì 21 ottobre ore 20.00

 

Concerto di pianoforte con duo Desdit

Paola Lepori e Simone Menozzi

 

soci CCB: Fr. 30.-  / non soci : Fr.40.-


LE FIABE DI LA FONTAINE

 

Giovedì 22 settembre ore 18.30

 

lettura di alcune fiabe nella traduzione italiana a cura del poeta Basilio Luoni in dialogo con il professor Mauro Vaccani (Lezzeno, CO)

 

Fu certamente il meno pomposo fra tutti i grandi scrittori del Seicento francese: gli piaceva dormire, fantasticare, amoreggiare. Jean la Fontaine scrisse 250 bellissime favole, . Basilio Luoni ci ha lavorato per dieci anni e la sua versione è prossima alla stampa. Non bastava un traduttore   per compiere l'opera; ci voleva un poeta che condividesse  col grande scrittore francese  un sentimento poetico eccezionale e una concezione della vita serena, ricca di fantasia, quasi distratta dalla realtà.  Ci racconterà la vita dell'autore e ci leggerà alcune delle sue  favole più belle. 

 

soci CCB: Fr. 10.-  / non soci : Fr. 15.-

Basilio Luoni è un poeta, pittore, regista teatrale e traduttore coltissimo, che vive in un paese del lago di Como, dove ha insegnato per lunghi anni. Ha tradotto dal francese “Le Mille e una notte” (Rizzoli) e “Le Tragiche di D'Aubigne” (Bur) “Il salotto delle fate” (Rizzoli) e “Le favole” di La Fontaine (di prossima pubblicazione). Per più di cinquant'anni ha diretto la Compagnia Teatrale Lezzenese e ha messo in scena un gran numero di drammi teatrali nel dialetto locale. Nel 1998, quattro delle sue traduzioni dal francese al dialetto di opere di Molière sono state pubblicate col titolo “Il Molière travestito” (L'anfitrione, Georg Dandin, L'Avaro, Le furberie di Scapino). Alcune sue poesie sono comparse nell'antologia Almanacco dello specchio 14/1993, introdotte e presentate da Dante Isella. Più recente è la pubblicazione de “El libro di figur”, che raccoglie dodici poemetti dialettali, ed è stato pubblicato da Francesco Rognoni nel 2015. Nel 1989 è comparso il “Mistero in due atti: El Natal”, poi ripubblicato con una Prefazione del cardinale Ravasi, e nel 2016 è stata la volta de “La Pasqua”.Nel 2020 pubblica il 3° quaderno della biblioteca comunale di Lezzeno dedicato al dialetto locale, con 381 parole relative agli animali- terrestri, acquatici e aerei. Nel 2021 è la volta della pubblicazione de “El Baloss”, rivisitazione in dialetto lezzenese dell’Odissea di Omero e nel 2022 la 2a edizione de “I Present”, le voci testimoni della Passione di Cristo. Nel 2023 sarà pubblicato l’opera delle fiabe di La Fontaine tradotte in italiano.

 

Basilio Luoni per tutta la vita ha coltivato la conoscenza del dialetto locale, ed ora cura la pubblicazione di una serie di Quaderni tematici destinati a conservarlo. Questa sua familiarità con una lingua reale e concreta come il dialetto, unita alle sue eccezionali doti artistiche e culturali, gli permettono di creare poesie che hanno una densità e una intensità di contenuti straordinarie.

 

 

Mauro Vaccani è laureato in lettere e filosofia medievale con una specializzazione in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle scuole superiori italiane; da diversi anni studia approfonditamente il pensiero di Rudolf Steiner ed è attivo quale conferenziere, formatore e conduttore di gruppi di studio.


LE LOUP ET LE LOUP in dialogo con Ledwina Costantini

 

Giovedì  9 giugno alle 18.30

 

Un'opportunità per il pubblico di confrontarsi, grazie alle riflessioni della nostra ospite con l’opera proiettata “Le loup et le loup” di Françoise Pétrovitch e Hervé Plumet

 

Ledwina Costantini, attrice e regista teatrale e fondatrice di Opera retablO

 

Requiem for my dream, genesi e creazione

All’interno della rassegna Dialoghi, e più precisamente nel perimetro narrativo dell’esposizione Lupus et Lupus, gli spettatori avranno la possibilità di visionare alcune parti della performance Requiem for my dream; esse illustreranno, tramite una modalità performativa, spiegativa e dialettica, la genesi del progetto e i legami che esso ha con il tema della mostra: la violenza e le sue molteplici declinazioni.

 

Fr. 20.- soci CCB, Fr. 25.- non soci

 

Seguirà aperitivo. Iscrizioni indispensabili

 


LE LOUP ET LE LOUP in dialogo con Stefano Laffranchini-Deltorchio

 

Giovedì 5 maggio alle 18.30

 

Moderatore: Massimo Daviddi, poeta

 

Un'opportunità per il pubblico di confrontarsi, grazie alle riflessioni dei nostri ospiti con l’opera proiettata “Le loup et le loup” di Françoise Pétrovitch e Hervé Plumet

 

Stefano Laffranchini, direttore del Carcere della Stampa di Lugano

 

Fr. 10.- soci CCB, Fr. 15.- non soci

 

Download
CV Stefano Laffranchini.pdf
Documento Adobe Acrobat 283.9 KB

LE LOUP ET LE LOUP in dialogo con Ursina Badilatti

 

Venerdì 8 aprile alle 18.30

 

Un'opportunità per il pubblico di confrontarsi, grazie alle riflessioni della nostra ospite con l’opera proiettata “Le loup et le loup” di Françoise Pétrovitch e Hervé Plumet

 

Ursina Badilatti, ex sportiva di élite e insegnante di yoga combinato con lo sci di fondo

 

Fr. 10.- soci CCB, Fr. 15.- non soci

 

Sabato 9 aprile alle 17.00- 18.30

 

Lezione di yoga con Ursina Badilatti (portate il vostro tappetino, ev blocchi e cintura)

 

Fr. 35.- L’intero ricavato  sarà destinato all’emergenza in Ucraina

 

Posti limitati- iscrizioni indispensabili 

 

 

Ursina Badilatti nasce a Poschiavo nel 1982. Muoversi nella natura è sempre stata parte integrante della sua infanzia portandola fin dall’età scolastica ad innamorarsi della corsa a piedi ed alle competizioni. All’età di 16 anni entra a far parte dei quadri della nazionale di Sci di fondo (Swiss Ski) dove ne farà parte fino al 2010. Dedica oltre 15 anni della sua vita allo sport agonistico raccogliendo svariati successi a livello nazionale ed internazionale.

 

Parallelamente alla vita da atleta, conclude nel 2003 il liceo a Zuoz. Nel 2008 termina il Bachelor in economia aziendale presso la scuola superiore di Coira (HTW) specializzandosi in marketing. Dopo aver lavorato per due anni presso Repower come responsabile degli eventi e delle fiere, si trasferisce per 3 anni a Berlino per lavoro, dove approfondisce la pratica e lo studio dello yoga.

 

Terminata l’esperienza all’estero, rientra in Engadina nel 2018 dove avvia il suo insegnamento di yoga combinato con lo sci di fondo, camminate e corsa.

Con il motto “move the body – still the mind” invita le persone a diventare più dinamiche e consapevoli abbinando uno stile di vita sano. Motivatrice ed anima positiva spinge l’individuo ad uscire dalla propria zona di conforto per scoprire e vivere il proprio potenziale.

 

Ursina organizza ritiri, workshops, lezioni di gruppo e private di yoga in Engadina.

 

 

Ulteriori informazioni su www.ursina.ch  


LE LOUP ET LE LOUP in dialogo con Fra' Michele Ravetta

 

Giovedì 10 marzo alle 18.30

 

Un'opportunità per il pubblico di confrontarsi, grazie alle riflessioni del nostro ospite con l’opera proiettata “Le loup et le loup” di Françoise Pétrovitch e Hervé Plumet

 

Michele Ravetta, frate cappuccino e assistente sociale

Nasce a Locarno nel 1974. Diplomato in chimica farmaceutica, nel 1997 è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e dopo aver studiato filosofia e teologia ha ottenuto il bachelor in Teologia nel 2002 e successivamente il bachelor in Lavoro Sociale. Nel maggio 2003 viene ordinato sacerdote.

Ha lavorato per oltre un decennio all’Ente Ospedaliero Cantonale come assistente sociale. È cappellano delle strutture carcerarie del Cantone Ticino e anche cappellano militare. Docente in varie scuole nel percorso di cure palliative.

Dal 2014 è assistente spirituale del Care Team Ticino, cappellano della Casa per Anziani Opera Charitas di Sonvico, dal 2018 è cappellano nel reparto di cure palliative a Casa Serena a Lugano.

 

Dal 2016 è guardiano del convento e dall’8 dicembre 2021 diventa Rettore del Santuario di Bigorio.

 

Fr. 10.- soci CCB, Fr. 15.- non soci


TAVOLA ROTONDA sull'opera di videoart LE LOUP ET LE LOUP

 

Sabato 19 febbraio alle 18.30

 

Un'opportunità per il pubblico di confrontarsi, grazie alle riflessioni dei nostri ospiti, con l’opera proiettata “Le loup et le loup” di Françoise Pétrovitch e Hervé Plumet

 

Daniele Bernardi, artista, poeta e attore, dopo aver frequentato il CSIA, Daniele Bernardi (Lugano, 1981) si diploma presso l’Accademia D’Arte Drammatica Pietro Sharoff (Roma) per poi formarsi, soprattutto, all’interno del Teatro delle Radici (Lugano) sotto la guida di Cristina Castrillo (Premio svizzero per il teatro 2014). Attore-autore-regista teatrale e di drammaturgie radiofoniche, ha ideato gli spettacoli La rauca gola del cuore, collage-Majakovskij (2006); La bufera è il mio violino, collage-Esenin (2008); Ballata di un uomo sottile, omaggio a Bob Dylan (2010); Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello… (shortlist Incontro del teatro svizzero 2017); Io sono Nijinsky (2021). Dal 2015 aderisce al progetto artistico della compagnia ticinese Opera retablO, di Ledwina Costantini, con cui realizza allestimenti quali Köszeg (2015), Dahü (2017), Lady Shakespeare (2019), Requiem for my dream (2022). È insegnante di teatro in varie strutture, con una particolare attenzione all’esclusione sociale. Oltre a progettare e interpretare radiodrammi per Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Rete Due) è autore di poesia

 

Micheal Jakobprofessore di estetica e teoria del paesaggio presso la HEAD e l’Hepia di Ginevra, al Politecnico di Milano e all’Accademia di Architettura di Mendrisio, dirige la rivista internazionale “Compar(a)ison” e la collana “di monte in monte” (Edizioni Tararà). Negli ultimi anni ha pubblicato: “Dall’alto della città” (Lettera 22 2017), “Des jardins & des livres” (MetisPresses 2018), “What is Landscape?” (ListLab 2018), “Prises de vue” (MetisPresses 2019), “Paysage et technologie” (b2 2019), “L’architettura del paesaggio” (Silvana 2020), “La capanna di Unabomber” (Lettera 22 2020), “La fausse montagne” (MetisPresses 2021), “La fabrique de Dante” (MetisPresses 2021), “La finta montagna” (Silvana 2022). È curatore di mostre internazionali e autore di documentari.

 

 

Antonia Nessi, conservatrice e codirettrice del Musée d’art et d’histoire de Neuchâtel, ha studiato alla Faculté de Lettres et sciences humaines dell’Università di Neuchâtel. Ha completato la sua formazione al Centre allemand d’histoire de l’art di Parigi, all’Istituto Svizzero di Roma e Venezia conseguendo il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte nel 2012. Nella sua pratica di curatrice riserva una sensibilità particolare al disegno e alle arti grafiche.


INAUGURAZIONE MOSTRA D'ARTE ˂LUPUS ET LUPUS˃

 

Venerdì 18 febbraio ore 18.30 

 

presenta Christian Egger, direttore della Galerie C  contemporary art di Neuchâtel 

(in lingua francese)

 

In mostra l’opera di videoart degli artisti francesi Françoise Pétrovitch e Hervé Plumet: Le loup et le loup, una breve sequenza animata di disegni a matita, acquarello e pastello,  sottolineata da un tessuto sonoro incalzante. Opera che porta alla luce i simboli legati alla violenza sessuale e all’essere vittime o cacciatori: figure metaforiche e simboliche che fanno riferimento all’esperienza traumatica di tante donne nel divenire adulte. 

In un'installazione in forma di dialogo sono esposte, negli spazi annessi della Domus Poetica, opere degli artisti contemporanei: 

Matthieu Gafsou, Anne Golaz, Guy Oberson , Françoise Pétrovitch, Éric Poitevin , Augustin Rebetez, Lionel Sabatté, Emeli Theander, ecc. (Courtesy Galerie C)


ASSEMBLEA DEI SOCI

 

GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2022

 

18.30-19.45

 

 

- presentazione programma culturale 2022

- presentazione libro d'arte NOCES II a cura del filosofo Fabio Merlini